Vi.Vi.Fir. è l’acronimo di Vidimazione Virtuale Formulario Identificazione Rifiuti. Si tratta del nuovo sistema, realizzato da Ecocerved, che consente di vidimare autonomamente i formulari dei rifiuti sostituendo la vidimazione presso le Camere di Commercio, che rimane un’opzione attiva. Si può effettuare on line attraverso un portale web dedicato o applicativamente attraverso il proprio sistema informatico di gestione dei rifiuti.
Info sul sito https://vivifir.ecocamere.it/
L'introduzione di questa semplificazione è comunque una misura transitoria in vista dell’entrata in vigore del nuovo sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti, il RENTRI, acronimo di Registro Elettronico Nazionale per la tracciabilità dei rifiuti.
La Norma che introduce la novità della vidimazione virtuale è la nuova formulazione dell’articolo 193 del D.lgs. 152/2006 introdotta dal D.lgs. 116/2020, che disciplina i Formulari di Identificazione dei Rifiuti.
Il nuovo articolo stabilisce che
“in alternativa alle modalità di vidimazione di cui al comma 3, il formulario di identificazione del rifiuto può essere prodotto in format esemplare da stamparsi e compilarsi in duplice copia conforme al decreto del Ministro dell’ambiente 1° aprile 1998, n. 145, identificato da un numero univoco ottenuto tramite apposita applicazione raggiungibile attraverso i portali istituzionali delle Camere di Commercio”.
La nuova modalità digitale è un’alternativa che prevede in ogni caso la stampa del formulario. Non vi è quindi una smaterializzazione del documento ma solo della procedura di vidimazione.

Contatti

Consiglio Nazionale delle Ricerche

Piazzale Aldo Moro n. 7/L
00185 Roma (RM)

Email: segreteria.uar@cnr.it
PEC: protocollo-ammcen@pec.cnr.it

0649937631