EVENTO FORMATIVO GIURIDICO AMBIENTALE

Il Produttore dei rifiuti alla luce del D.lgs.116/2020:
"Nuove Responsabilità e Obblighi"

Torna all'Evento

Abstract dell'argomento

L’intervento prenderà le mosse dai principî che governano la disciplina sulla gestione dei rifiuti (principio di precauzione, di prevenzione, di sostenibilità, di cooperazione, “chi inquina paga”, di gerarchia nelle operazioni di gestione) e dalle finalità sottese alla normativa di settore.
Saranno definite le nozioni di rifiuto, di sottoprodotto e di End o Waste, anche alla luce della giurisprudenza nazionale e dell’Unione europea.
Dopo aver affrontato i temi delle esclusioni dalla normativa, di cui alla Parte IV del Testo Unico Ambientale, e delle più rilevanti normative speciali (tra gli altri: rifiuti sanitari, RAEE e rifiuti di origine animale) nonché del coordinamento di tali normative con il Testo unico ambientale, sarà affrontato il delicato tema della classificazione dei rifiuti (anche alla luce della recente sentenza CGUE sui rifiuti aventi codici a specchio, CGUE, Sez. X, sentenza 28 marzo 2019 in cause C-487/2017 e C-489/2017).
Saranno oggetto di analisi, altresì, gli istituti del deposito temporaneo (anche in riferimento alla posizione del c.d. proprietario incolpevole) ed i principi generali in tema di autorizzazioni alla gestione dei rifiuti.
Particolare attenzione sarà posta al tema della responsabilità nella gestione dei rifiuti nelle attività affidate in appalto (produttore materiale e produttore giuridico dei rifiuti).