EVENTO FORMATIVO GIURIDICO AMBIENTALE

Il Produttore dei rifiuti alla luce del D.lgs.116/2020:
"Nuove Responsabilità e Obblighi"

Torna all'Evento
Ing. Daniele Gizzi

Ingegnere ambientale esperto di gestione rifiuti, valutazioni di impatto ambientale, cambiamento climatico, economia circolare e sostenibilità (ESG). Nominato Presidente dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali dal Ministro della Transizione Ecologica nel settembre 2021, con l’obiettivo di innovare l’ente e supportare il Ministero nel processo di digitalizzazione degli adempimenti ambientali delle imprese legati alla gestione dei rifiuti.
Dal dicembre 2018 ricopre l’incarico di Responsabile nazionale Ambiente ed Economia circolare di Confartigianato Imprese dove coordina gruppi di lavoro sulle tematiche della sostenibilità ambientale sia a livello nazionale che comunitario per la transizione ecologica delle micro-piccole e medie imprese italiane.
Dal 2013 al 2018 è stato membro del Comitato nazionale di Vigilanza e controllo sui Combustibili Solidi Secondari in rappresentanza dell’Associazione Italiana Tecnico Economica del cemento aderente a Confindustria, dove ha ricoperto per 10 anni il ruolo di Responsabile Nazionale Ambente.
In passato (2006 -2008) ha ricoperto l’incarico di Business Unit Director presso la Guascor Italia S.p.A. gestendo il parco impianti di produzione di energia elettrica da biogas da discarica e sviluppando il Business sul territorio nazionale.
Dal 2004 al 2006 ha collaborato stabilmente come consulente con le Commissioni di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) del Ministero dell’Ambiente per le procedure di VIA di diversi progetti di rilevanza nazionale.
Dal 2000 al 2004 ha svolto attività di ricerca industriale sul trattamento dei rifiuti come Project Engineer presso la Assing S.p.A che lo hanno portato in Australia per lo sviluppo di impianti innovativi per la produzione di combustibili alternativi derivati dai rifiuti.