Dangerous Goods Regulations (DGR) IATA

Il manuale "Dangerous Goods Regulations (DGR) IATA" è pubblicato dalla IATA (International Air Transport Association) ed è il manuale di riferimento per tutte le compagnie aeree associate IATA, contenente le prescrizioni dettate dalle Istruzioni tecniche ICAO per il trasporto in sicurezza delle merci pericolose per via aerea. Il manuale DGR IATA deriva integralmente dalle Technical Instructions dell’ICAO (International Civil Aviation Organisation), ma include in alcuni casi prescrizioni più restrittive.

La spedizione di merci considerate pericolose per il trasporto aereo è regolamentata dalle disposizioni ICAO per il trasporto, l’imballaggio e lo stoccaggio.

Il Manuale DGR IATA, raccoglie tutte queste disposizioni ed è utilizzato da tutti gli operatori coinvolti nella movimentazione delle merci pericolose. Il manuale viene aggiornato ogni anno, con modifiche, implementazioni e aggiunte significative.

Il Manuale Iata DGR (Dangerous Goods Regulation) contiene al suo interno indicazioni circa:

  • Applicabilità - (responsabilità del mittente e dell'operatore, formazione, sicurezza, segnalazione degli incidenti).
  • Limitazioni - (merci proibite e nascoste, quantità di stoccaggio e trasporto, trasporto per posta, trasporto passeggeri/equipaggio).
  • Classificazione - (esplosivi, gas, materiali infiammabili, tossici, ossidanti, radioattivi e corrosivi e a rischio multiplo).
  • Istruzioni per l'imballaggio - (esplosivi, gas, materiali infiammabili, tossici, infettivi, ossidanti, radioattivi e corrosivi e a rischio multiplo).
  • Specifiche di imballaggio - (interno, UN, costruzione e collaudo, quantità limitata).
  • Documentazione - (dichiarazione del mittente, lettera di trasporto aereo).
  • Movimentazione - (stoccaggio, carico, ispezione, fornitura di informazioni, reportistica, formazione, conservazione dei documenti).
  • Materiale radioattivo - (trasporto, limitazioni, classificazione, identificazione, imballaggio, collaudo, etichettatura, documentazione, movimentazione).

Contatti

Consiglio Nazionale delle Ricerche

Piazzale Aldo Moro n. 7/L
00185 Roma (RM)

Email: segreteria.uar@cnr.it
PEC: protocollo-ammcen@pec.cnr.it

0649937631